L’IC PALLAVICINI DI ROMA VINCE IL PRIMO PREMIO NAZIONALE GIOVANNI GRILLO IN RICORDO DEGLI INTERNATI MILITARI ITALIANI
L’Istituto Comprensivo ‘G. Pallavicini’ di Roma ha vinto la decima edizione del Premio Nazionale Giovanni Grillo in ricordo degli Internati Militari Italiani, dal titolo “Disciplina e onore per un nuovo modello di cittadinanza”, iniziativa concorsuale istituita dall’omonima Fondazione in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con il patrocinio di Rai Cultura, Aeronautica Militare, Rai Per la Sostenibilità ESG, Istituto Nazionale Ferruccio Parri e media partnership di Rai Cultura.
Gli alunni delle classi III A e III F della Scuola secondaria di primo grado ‘Vittorio Bachelet’ hanno realizzato il video intitolato “No all’obbedienza, no all’incoerenza no all’oblio” attraverso cui hanno raccontato, sotto forma di servizio giornalistico, come il valore della Memoria sia fondamentale per formare i “cittadini del futuro”.
Sono stati 300 i lavori esaminati dalla commissione giudicatrice e presentati da altrettanti Istituti scolastici di scuole superiore di primo e secondo grado di tutta Italia. L’IC Pallavicini si è affermato nella sezione Istituti secondari di primo grado. La cerimonia di premiazione delle scuole vincitrici si è svolta nella Sala della Regina di Montecitorio alla presenza del Vicepresidente della Camera dei deputati, On. Le Giorgio Mulè, il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’istruzione e del Merito, On. Le Paola Frassinetti, Michelina Grillo – Presidente dell’omonima Fondazione, il Generale di Divisione, Riccardo Rinaldi in rappresentanza dell’Aeronautica Militare, il Vicedirettore di Rai Cultura, dott. Giuseppe Giannotti e la direttrice dell’Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza in rappresentanza della Rete degli Istituti Parri.
Ad accompagnare le classi vincitrici dell’IC Pallavicini sono state le docenti Barbara Scanzani, referente del Progetto e le professoresse Ilaria Aniello e Federica Perrone, alle quali si è unita la dottoressa Paola Angelucci, assessora alla Scuola e all Memoria del Municipio IX. Soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico, Professor Vito Triolo, per l’ambito riconoscimento conquistato dagli alunni della ‘Bachelet’ che hanno dimostrato alta professionalità, competenza ed entusiasmo nel realizzare un video di forte impatto.
Questi tutti i vincitori della decima edizione del Premio Nazionale Giovanni Grillo:
Per gli Istituti secondari di primo grado è stato premiato il video intitolato “No all’obbedienza, no, no all’oblio”,realizzato dalle classi III A e III F della Scuola secondaria di primo grado – Istituto Comprensivo “Guglielmo Pallavicini” di Roma.
Menzione speciale a:
Per gli Istituti Secondari di secondo grado sono stati premiati ex aequo:
28 gennaio 2025