“Scuola s-confinata”, dal 25 al 27 marzo a Montegrotto (PD) Convegno Nazionale ANDIS
L’evento, incentrato sul tema della rigenerazione urbana, rappresenta un percorso formativo rivolto a dirigenti scolastici, docenti, architetti, enti locali e realtà del terzo settore.
Si terrà da martedì 25 a giovedì 27 marzo a Montegrotto Terme (Padova) il Convegno Nazionale “Scuola s-confinata. La rigenerazione urbana come opportunità educativa”, organizzato da A.N.DI.S. (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici) in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Padova.
Il Convegno rappresenta un percorso formativo rivolto a dirigenti scolastici, docenti, architetti, enti locali e realtà del terzo settore. Il tema della rigenerazione urbana, infatti, offre molteplici possibilità che possono tradursi, per la scuola, in alleanze educative che si vengono a formare in realtà in cui la partecipazione attiva e la collaborazione di tutti i soggetti porta primariamente alla formazione di comunità dove i saperi e le competenze di ciascuno vanno a vantaggio di tutti e del bene comune.
Martedì 25 marzo, dopo i saluti istituzionali, avrà luogo il Consiglio Nazionale di ANDIS. Mercoledì 26 marzo dalle ore 9 si terrà il Convegno, al quale prenderanno parte esperti nazionali di vari ambiti che hanno maturato esperienze significative nel settore della rigenerazione urbana. Avranno luogo anche momenti di confronto tra i diversi partecipanti e visite a realtà scolastiche che hanno realizzato progetti significativi. Nella mattinata di giovedì 27 marzo, parallelamente alla conclusione dei lavori del Consiglio Nazionale, il Convegno proseguirà presso il Liceo delle Scienze Umane “Duca d’Aosta” di Padova.