FORMAZIONE DEL PERSONALE SCOLASTICO ALL’ESTERO

Dalla newsletter n. 4 di giugno dello SFIM (sistema formazione italiana mondo) apprendiamo per quanto attiene alla “Formazione del personale scolastico all’estero” che è divenuto operativo lAccordo biennale tra lUfficio V della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del MAECI e l’Istituto Nazionale di Documentazione, innovazione e Ricerca Educativa (Indire) per la realizzazione del Piano di formazione del personale scolastico in servizio all’estero.

La legge di Bilancio n. 178/20, modificando il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 64, ha infatti restituito le competenze integrali sulla gestione, il coordinamento e la vigilanza sul Sistema della Formazione Italiana nel Mondo al MAECI. In virtù di tale modifica, a partire dall’anno scolastico 2021/22 le
competenze in materia di formazione – in ingresso e in servizio – del contingente scolastico in servizio all’estero (dirigenti scolastici,  docenti e lettori, personale amministrativo), sono state rimesse al MAECI, che ha provveduto a elaborare un Piano di formazione triennale del personale.

L’Accordo, attuativo del Piano di formazione, prevede percorsi formativi da svolgersi on-line e in presenza nelle scuole statali all’estero, con momenti di monitoraggio e di condivisione partecipativa con gli attori del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo e del tessuto culturale locale.

Dettagli dell’Accordo saranno pubblicati nell’area del sìto MAECI dedicata alla formazione del personale della scuola all’estero.