DEFIBRILLATORE OFFERTO AL MIUR

Donazione del Defibrillatore offerto dalla Lilt (Lega Italiana Lotta ai Tumori)

Il giorno 10 marzo 2015 presso la Sala della Comunicazione del Miur si è svolta la cerimonia di donazione di un defibrillatore offerto dalla Lilt (Lega Italiana Lotta ai Tumori) con la quale il Ministero ha iniziato un percorso di collaborazione nell’ambito della prevenzione.

La cerimonia è iniziata con la presentazione dell’Associazione da parte della scrivente in qualità  di  Responsabile dell’Area Benessere Organizzativo e Tutela della Salute, che, dopo aver ricordato le tappe salienti del Benessere Organizzativo dall’inserimento nella Direttiva del Dipartimento della Funzione Pubblica del 24/03/2004 all’inserimento nell’ordinamento del Ministero Istruzione Università e Ricerca nel DPR 20/01/2009 e riconferma nel nuovo ordinamento nel DPCM n.98 del 14/02/2014 all’art.7 lett. L ) ha voluto, illustrare il percorso sin qui avuto con l’Associazione stessa. Le prime visite divulgate con circolare del Capo Dipartimento il 06/11/2013, visite effettuate nell’ambito della prevenzione oncologica e senologica. Ha poi potuto proseguire nel corso degli anni con visite cardiologiche e urologiche. La parola è passata al Commissario Straordinario della Lilt di Roma, Avv. Bruno Pisaturo che, ha illustrato il lungo percorso della Lilt sin dai suoi albori e, ha, inoltre ricordato alla platea che l’Associazione è l’unico Ente Pubblico operante nel settore ed è sotto controllo della Corte dei Conti. Ha ringraziato per la grande energia con la quale il Ministero sta portando avanti un programma così delicato e sensibile quale quello della salute e della prevenzione. L’Avvocato nel corso dell’intervento ha voluto dare la disponibilità dell’Associazione nel percorso di formazione per l’uso del defibrillatore, nonché offrire l’opportunità della gratuità per un anno della tessera Associativa a tutti i dipendenti del Miur:

Il dott. Roberto Morello medico volontario della Lilt ha sottolineato l’importanza della prevenzione nelle patologie tumorali. La tempestività nella diagnosi precoce può salvare o ridurre notevolmente l’incipienza della malattia.

La presenza alla cerimonio del Sottosegretario Sen. Angela D’Onghia, ha evidenziato ancor più, lo spirito di solidarietà e semplicità dell’evento, valori che possono  solo essere messi in luce da chi li possiede veramente. Il Sottosegretario ha espresso parole di vivo compiacimento per il percorso intrapreso ed ha assicurato la propria disponibilità per il prosieguo di un programma di iniziative nel segno del benessere per i lavoratori.

Il Direttore Generale delle Risorse Umane e Finanziarie Jacopo Greco, ha ringraziato, anche a nome del Capo Dipartimento per la Programmazione, il rappresentante della Lilt per la preziosa collaborazione offerta in questi anni nonché per il dono dell’apparecchio riservandosi di promuovere al più presto le idonee iniziative formative per l’utilizzo dell’apparecchio stesso. L’evento si è concluso con la sottoscrizione di un verbale di consegna ed accettazione del defibrillatore.

AREA BENESSERE ORGANIZZATIVO – TUTELA DELLA SALUTE

Roma,17 marzo 2015                                                                     Silvia CETORELLI