Diciottesima giornata donazione del sangue al MIM

A seguito di quanto preannunciato, riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Il  comitato di Staff, il Gruppo Donatori Sangue AVIS/MIM (Ministero Istruzione e Merito), l’Avis Comunale di Roma   e  il Policlinico Gemelli – reparto Oncologia – ringraziano quanti si sono presentati a donare il sangue in occasione della XVIII Giornata della donazione del sangue del MIM,  che si è svolta martedì 25 giugno 2025.

Siamo orgogliosi di comunicarvi che questa volta abbiamo raggiunto in una sola mattina 26 donazioni. Il sangue raccolto andrà ad aiutare pazienti del reparto oncologico del Policlinico Gemelli di Roma.

Non siete stati indifferenti, non avete aspettato che qualcosa possa succedere a voi o a qualcuno a voi vicino per reagire.

Nessuna cura, nessun medico potranno mai fare abbastanza per loro senza il vostro atto di donare il sangue. Spesso siamo tanto presi dai nostri piccoli affanni quotidiani che non sappiamo dedicare un momento del nostro tempo per coloro che hanno un enorme bisogno del nostro aiuto.

A te che sei un donatore, porgiamo il nostro ringraziamento per ciò che fai nei confronti dei tanti malati che hanno bisogno della tua solidarietà e ti chiediamo di continuare in questa tua opera.

La donazione è un gesto bellissimo che nella sua meraviglia, può diventare un “sussurro di speranza”, “un germoglio prezioso”.

Un gesto che salva la vita. Una vita che entra in un’altra vita, che può dirsi tale solo grazie a quel gesto d’amore.

Per questo rivolgiamo la nostra gratitudine alla sensibilità operativa del Capo di Gabinetto del MIM, Prof. Giuseppe Recinto, all’attenzione del Capo Dipartimento per le risorse umane, Dott. Jacopo Greco, alla immediata ufficialità  del  Direzione generale del personale del MUR, Dir. Dott. Emanuele  Fidora , ai dirigenti e colleghi tutti del MIM, tra questi le colleghe dell’Ufficio scolastico regionale del Lazio.  Un particolare ringraziamento alla Direttrice regionale dott.ssa Paola Sabatini e ai colleghi del Ministero dell’Università e Ricerca che hanno accolto l’invito e si sono presentati in molti.

Dobbiamo un sentito ringraziamento alla responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico del MIM, dott.ssa Anna Rita Fantacci, per il concreto impegno nella diffusione dell’iniziativa e il sostegno a favore di questa importante causa.

Arrivederci alla prossima occasione!

Il Comitato di Staff MIM

Armando Sparano , Andrea Bucca e Giusi Andronaco