Incontro al MIM tra il Sottosegretario e la FIS

Martedì 21 c.m. si è svolto presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito un incontro sindacale tra il Sottosegretario, on. Paola Frassinetti, e il segretario della Federazione Italiana Scuola (FIS), prof. Agostino Scaramuzzino.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati diversi temi, alcuni squisitamente politici e organizzativi del ministero, altri tecnici afferenti alla corretta funzionalità degli uffici periferici scolastici regionali e provinciali, per una gestione trasparente dell’azione amministrativa nei riguardi del personale docente della scuola.

Con riferimento alla prima tematica (aspetti politici e tecnici) si è ravvisata la necessità che in tempi ragionevolmente brevi possa essere integrata l’attuale dizione del Ministero con l’aggiunta del sostantivo “Pubblica” e si è anche sottolineata l’assoluta contrarietà al passaggio delle competenze sull’istruzione alle Regioni, di cui al d.d.l. del ministro Calderoli. Per quanto attiene alle deleghe ricevute dal Ministro, delle quali ancora nulla è dato sapere, ne è stata richiesta copia quando disponibili, per meglio relazionare l’attività sindacale sulle materie assegnate, ed è stato anche richiesto di conoscere, quando verrà nominato, il nome del responsabile della segreteria tecnica.

Per quanto riguarda la gestione delle graduatorie per il personale docente è stata richiesta l’emanazione con urgenza di un atto giuridico che, oltre ad annullare le disposizioni previste dall’algoritmo pasticciato dello scorso anno, detti norme chiare e precise per tutti gli adempimenti connessi con l’inizio del nuovo anno scolastico (aggiornamento e scorrimento graduatorie, nomine a t.i., supplenze annuali e temporanee). In relazione a quest’ultima specifica istanza è stata avanzata formale richiesta che, per una trasparente gestione amministrativa, venga consentito, anche nell’interesse dell’Amministrazione, l’accesso al pubblico -almeno a giorni alterni- agli uffici scolastici regionali e provinciali ed una deroga quotidiana per i rappresentanti sindacali muniti di lasciapassare, rilasciato al sindacato dall’ufficio competente della struttura (URP), per il disbrigo delle pratiche dei propri assistiti.

Al termine del cordiale e proficuo incontro, il prof. Scaramuzzino, a nome della FIS, ha ringraziato e confermato la disponibilità dell’organizzazione sindacale, che rappresenta, ad avviare una continua e  fattiva collaborazione con il dicastero, nell’interesse della scuola.