ELEZIONI IN AUSTRIA e BASSA SASSONIA
AUSTRIA
Le 26. me elezioni nazionali austriache hanno avuto luogo il 15 ottobre 2017. Precedentemente la XXV Legislatura, che sarebbe giunta a termine regolarmente nell’autunno del 2018, era stata abbreviata per decisione del Parlamento. Il partito più forte è risultato la ÖVP di Sebastian Kurz con il 31% dei voti (aumento di 7,5 punti in percentuale). La SPÖ con il cancelliere federale Christian Kern ha guadagnato qualche centesimo di percentuale in rapporto al suo pessimo risultato storico alle elezioni del 2013 e si è attestata al secondo posto con il 26,9 %. La FPÖ con il 26,0 % ha ottenuto il secondo migliore risultato della storia del partito e si è piazzata al terzo posto. Così tutti e tre i partiti parlamentari tradizionali hanno guadagnato contemporaneamente quote percentuali, una novità nella storia della Seconda Repubblica. Invece le elezioni sono state una débacle per i Verdi, che sono precipitati dal loro migliore risultato storico al 3,8% e sono usciti dal Parlamento. NEOS ha migliorato in confronto al 2013 di alcuni centesimi di percentuale, ha inoltre ottenuto un mandato ed è diventato quarto partito. La lista Peter Pilz dell’allora portavoce parlamentare dei Verdi con il 4,4% ha fatto il balzo oltre l’ostacolo del 4 per cento.
Il trentunenne presidente dell’ÖVP, Sebastian Kurz è stato incaricato dal presidente federale di formare un nuovo governo. La partecipazione al voto è salita dal 74,9% all’80,0%, con oltre 5 milioni di voti validi, le elezioni hanno ottenuto un nuovo record in voti assoluti. In tutto sono stati entrati al Parlamento cinque partiti.
BASSA SASSONIA
Nello stesso giorno si è votato in Germania nel Land della Bassa Sassonia (Niedersachsen) e l’Spd ha superato la CDU della Cancelliera Merkel. Il presidente del Consiglio regionale fin ora in carica, Stephan Weil, ha ottenuto con la SPD il risultato migliore e con il 3,3% di punti in percentuale sta davanti alla Cancelliera federale Angela Merkel. La Sinistra non è più presente nel nuovo Parlamento, ma lo è per la prima volta la AfD.
La partecipazione al voto è stata del 63,1%.
Partiti voti % diff. % Partiti voti% diff.%
Spd 36,9 +4,3 FDP 7,5 -2,4
Cdu 33,6 – 2,4 AfD 6,2 +6,2
Grüne 8,7 – 5.0 Linke 4,6 -1,5