Il nuovo governo Federale dall’ 8.XII.2021
Olaf Scholz è stato eletto Cancelliere della Repubblica Federale di Germania è il quarto socialdemocratico dal 1945. Il nuovo capo del governo non ha ricevuto tutti i voti dalla sua coalizione “semaforo”: sono stati 15 infatti i voti mancanti all’interno della sua coalizione.
Scholz, primo Cancelliere a non appartenere a nessuna confessione cristiana, ha prestato giuramento sulla Legge fondamentale della Repubblica federale di Germania, la Grundgesetz, senza pronunciare la formula religiosa “so wahr mir Gott helfe” (Che Dio mi aiuti). Anche gli altri due uomini di rilievo della nuova alleanza di governo, il Ministro delle Finanze Christian Lindner (FDP) e il Ministro del Commercio, dell’energia e del cambiamento climatico, Robert Habeck (Verdi), non sono iscritti a nessuna chiesa.
I Ministri del nuovo governo : Karl Lauterbach come ministro della Sanità, Nancy Faeser ministro degli Interni, Christine Lambrecht ministro dellla Difesa, Klara Geywitz, ministro del nuovo ministero dell’Edilizia, Hubertus Heil viene confermato al Lavoro e agli Affari sociali, Svenja Schulze, sarà ministro per la Cooperazione e lo Sviluppo economico, Wolfgang Schmidt, consigliere di Scholz, è stato eletto ministro della Cancelleria federale. Ministri del partito dei verdi: Annalena Baerbock al ministero degli Esteri, al Vice-cancelliere Robert Habeck il ministero dell’Economia e della Tutela del Clima, ad Anne Spiegel al ministero della Famiglia, Steffi Lemke al ministero dell’Ambiente e Cem Özdemir al ministero dell’Agricoltura. Ai Liberali sono stati assegnati il Ministero delle Finanze (Christian Lindner), quello dei Trasporti (Volker Wissing),della Giustizia (Marco Buschmann) e Istruzione (Bettina Stark-Watzinger).