UN FIUME DI FOLLA SULLA 17 GIUGNO

A Berlino sabato 10 ottobre si è svolta una grande manifestazione di protesta contro i negoziati per l’accordo di libero scambio fra Europa e gli Stati Uniti individuato con l’acronimo Ttip (Transatlantic trade investiment partership). In pratica le multinazionali americane stabiliranno con la loro logica(convenienza) le regole del mercato globale quindi cosa e come l’Europa può produrre e le penalizzazioni conseguenti per quei paesi che non si dovessero attenere alle nuove regole. Di fatto si verificherà una liberalizzazione commerciale che abolirà dazi e dogane ma è facile intuire che la negoziazione tra i due soggetti interessati sarà a tutto vantaggio del partener più forte (gli S.U. rappresentano 50 Stati e l’Europa solo 28).Immagine 002All’ iniziativa patrocinata dalla federazione dei sindacati tedeschi, da Greenpeace e dalla Linke hanno partecipato oltre 250.000 mila persone provenienti da ogni parte della Germania. La prossima manifestazione a livello europeo è prevista per sabato 17 ottobre a Bruxelles.